Autodichiarazione Aiuti di Stato Covid-19. Esonero dal modello Redditi?

Un’impresa ha da poco presentato l’autodichiarazione per gli aiuti di Stato ricevuti durante la Pandemia. 

Detto ciò, per gli stessi aiuti sarà necessario compilare anche il quadro RS del modello Redditi oppure tale adempimento può essere evitato?

Entrambi gli adempimenti, autodichiarazione e quadro RS del modello Redditi sono finalizzati anche all’iscrizione degli aiuti da parte dell’Agenzia nel Registro degli Aiuti Stato (RNA).

Con l’autodichiarazione degli aiuti di Stato, l’impresa attesta che le agevolazioni ricevute nell’ambito del c.d. regime ombrello (art.1, commi da 13 a 15 del D.L. 41/2021, decreto Sostegni e D.M. 11 dicembre 2021),  non superano nel complesso i massimali di cui alla Sezione 3.1 ovvero alla Sezione 3.12 Temporary Framework (quadro temporaneo sugli aiuti di Stato in ambito UE). Il controllo del rispetto dei limiti di cui delle alle 3.1 e 3.12, attraverso la Dichiarazione in parola, riguarda anche le misure non ricomprese nel regime ombrello.  In tali casi si considerano i massimali previsti dalla V modifica del Temporary Framework.

Detto ciò, le istruzioni di compilazione del modello Redditi 2022, prevedono che:

  • se in riferimento ad uno specifico aiuto, nell’autodichiarazione sono già stati indicati dati quali forma giuridica, dimensione impresa, settore, ecc,
  • non sarà necessario compilare anche il quadro RS del modello Redditi.

Attenzione però tale possibilità riguarda solo gli aiuti elencati nel quadro A dell’autodichiarazione, per i quali sono presenti i campi “Settore” e “Codice attività”.

Per tutti gli altri aiuti è necessario il doppio adempimento: autodichiarazione e modello Redditi.

Lascia un commento