Bonus facciate: la giusta causale per il bonifico

 

Devo effettuare il bonifico per pagare la ditta che ha eseguito i lavori sulla facciata del mio appartamento. Sono a chiedere quale sia la corretta causale da riportarvi per godere del c.d. bonus facciate.

Per avere la detrazione del 90% relativa ai lavori sulla facciata (c.d. bonus facciate) occorre effettuare il pagamento mediante bonifico bancario o postale (anche “on line”) dal quale risulti:

  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori).

Si tratta del c.d. bonifico parlante. La causale da indicarvi è “Lavori restauro facciata ai sensi dell’art. 1, commi 219-224, Legge n. 160/2019”. Ad ogni modo, l’Agenzia delle ENtrate nella guida predisposta du questo beneficio fiscale ha fatto sapere che è possibile  è possibile utilizzare i bonifici già predisposti per la detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (c.d. bonus ristrutturazione) e di quella per la riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus).

Lascia un commento