Cessione credito, la comunicazione per l’edilizia libera

Sto effettuando lavori sulla mia casa di proprietà (inizio lavori a gennaio 2022) e prevedo di terminarli in questi giorni. La ditta mi ha accordato la cessione del credito. Si tratta di lavori in edilizia libera. Sono a chiedere se per la comunicazione dell’opzione di cessione all’Agenzia delle Entrate possono provvedere io oppure devo per forza rivolgermi al commercialista?

Per lavori di ristrutturazione in edilizia libera, per i quali si opta per lo sconto in fattura o cessione del credito, non è richiesto obbligo di acquisire il visto di conformità da parte dei soggetti prepositi a questo scopo (commercialista, consulente del lavoro, ecc.).

Quando si opta per sconto o cessione poi è necessario che tale opzione sia comunicata all’Agenzia delle Entrate. L’invio del relativo modello di comunicazione deve avvenire entro il 16 marzo dell’anno successivo al sostenimento della spesa. Per le spese 2021 la scadenza è prorogata al 7 aprile 2022.

Detto ciò, come si desume anche dalle istruzioni al modello, per lavori in edilizia libera effettuati sulla casa, la comunicazione dell’opzione di sconto o cessione può farla anche direttamente il committente i lavori (in questo caso, quindi, il lettore).

2 commenti

  1. Buongiorno, collaboro con un serramentista..ho notato che ultimamente sul sito dell’Agenzia delle entrate non si riesce più a inserire la pratica di sconto in fattura per degli interventi di sostituzione infissi in edilizia libera entrando con le credenziali del cliente e compilando la pratica dal menu Servizi\Agevolazioni\Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e Superbonus..un messaggio dice che solo commercialisti e CAf sono abilitati a farlo. Sapevo che in edilizia libera questo non è necessario. Nella pratica non riesco a selezionare l’opzione edilizia libera. Grazie per la collaborazione.

Lascia un commento