Le avventure del sig. Rossi – Assegno unico, IBAN non riconosciuto dall’INPS

Il sig. Rossi era in attesa del pagamento dell’assegno unico figli a carico. La domanda risulta presentata all’INPS a gennaio 2022. Non vedendosi, alla data dal 20 aprile 2022, ancora nessun accredito sulla carta prepagata indicata nella domanda, questi chiama l’INPS per avere informazioni. L’istituto risponde che l’assegno non è pagato in quanto il codice IBAN non è riconosciuto come collegato ad un istituto di credito italiano. Il sig. Rossi fa presente che le coordinate indicate si riferiscono alla carta prepagata Money che a tutti gli effetti e collegata ad una Banca italiana.

L’INPS continua a dare la stessa risposta. Il sig. Rossi non sa più come fare. Ala fine valuta di modificare l’IBAN nella domanda.

Purtroppo non è il primo e l’ultimo caso in cui si verifica questa situazione. Sono diversi i cittadini che hanno riscontrato questo problema con l’INPS. La carta prepagata Money è a tutti gli effetti una prepagata dotata di IBAN su cui è possibile chiedere l’accredito di stipendio, ricevere bonifici, ecc.

Nata a dicembre de 2019 dall’unione di SisalPay e Banca 5 del gruppo Intesa San Paolo. L’IBAN è italiano.

Sarà solo un modo per l’INPS di guadagnare tempo nei pagamenti dell’assegno unico. Il sig. Rossi, dunque, con saggia decisione fa bene a modificare l’IBAN nella domanda, riportando quello legato ad un conto corrente proprio (purché italiano). In questo modo non incorrerà più in questi inconvenienti.

Lascia un commento