Le avventure del Sig.Rossi. Fattura elettronica anche per i forfettari?

Il Sig.Rossi ha la partita iva in regime forfettario.

Ha da poco appreso che a breve anche i contribuenti in regime forfetario saranno tenuti ad emettere fatture in formato elettronico. Ma non solo, molto probabilmente dovrà effettuare un ulteriore adempimento ossia il c.d. esterometro.

Cosa c’è di vero? Sarà costretto a pagare un commercialista per tali adempimenti? 

La riposta è affermativa.

Con il nuovo decreto PNRR al quale sta lavorando il Governo e che sarà pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale, l’obbligo di fattura elettronica è esteso anche ai contribuenti in regime forfettario.

L’obbligo di fattura elettronica per i forfettari decorrerà dal 1° luglio 2022. Nel testo del decreto in nostro possesso,  l’obbligo risultata generalizzato. Nel senso che opera indipendentemente dal fatturato annuo.

Detto ciò, oltre all’obbligo di fatturazione elettronica, i contribuenti dovranno rispettare un ulteriore adempimento. Il riferimento è al c.d. esterometro.

E’ chiaro che con questi due nuovi adempimenti sarà più difficile fare tuto da se. Se per la fatturazione elettronica sono disponibili anche applicativi gratuiti (l’invio può esser effettuato anche tramite la propria PEC), lo stesso non si può dire per l’esterometro.

Per tale adempimento è consigliato rivolgersi ad un commercialista.

Anche in tale situazione, il Sig.Rossi sarà costretto ad effettuare nuovi adempimenti e a sostenerne i relativi costi.

Lascia un commento