Le avventure del sig. Rossi- Le sigarette pagate con POS

Il sig. Rossi ieri mattina è andato al tabacchino per comprare sigarette ed alcuni contrassegni telematici da 16 euro. Al momento del pagamento ha chiesto al tabaccaio di pagare con carta perché non aveva contanti con se. Il tabaccaio si è rifiutato di accettare questa modalità di pagamento. E’ nata una discussione in cui il sig. Rossi faceva presente al titolare del tabacchino che esiste l’obbligo di accettare il pagamento con POS altrimenti scattano anche delle sanzioni. Il tabaccaio, invece, dal canto sua riteneva che l’obbligo non sussiste per la vendita delle sigarette. Il sig. Rossi contrariato va via e lascia tutto sul banco.

All’uscita dal tabacchino chiama il suo consulente di fiducia (commercialista) raccontandogli l’accaduto e chiedendo se lui avesse informazioni più dettagliate in merito.

Effettivamente il commercialista gli risponde che è proprio di qualche giorno fa (24 ottobre 2022) un provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, con cui si chiarisce che non è sanzionabile la mancata accettazione del pagamento tramite POS per la vendita di prodotti di monopolio, valori bollati e valori postali.

Quindi, il tabaccaio poteva rifiutarsi di accettare il pagamento con carta di sigarette e contrassegni telematici. Per contro, resta sanzionabile, nel caso in cui avesse rifiutato questa modalità di pagamento per beni diversi.

Lascia un commento