Professionista in regime forfettario. I termini di emissione della fattura

Dal 1° gennaio 2023 sarò tenuto ad emettere fattura elettronica; il mio dubbio riguarda principalmente le tempistiche di fatturazione dei compensi. In particolare, da quanto decorrono i 12 giorni per la fatturazione in caso di pagamento tracciato rispettivamente con: assegni, bonifici e carta di credito/debito.

Al di là di quella che è la modalità di fatturazione, cartacea o elettronica in transito dallo S.d.I, il termine di emissione per la fattura è sempre quello di cui all’art.21, comma 4 del DPR 633/1972.

Dunque:

la fattura e’ emessa entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione determinata ai sensi dell’articolo 6. La fattura cartacea e’ compilata in duplice esemplare di cui uno e’ consegnato o spedito all’altra parte. In deroga a quanto previsto nel primo periodo:

Difatti,  i 12 giorni devono essere verificati rispetto alla data di effettuazione dell’operazione che nel caso della prestazioni di servizi, ex art.6 del DPR 633/72, si considera effettuata all’atto del pagamento del corrispettivo.

I dodici giorni entro cui emettere la fattura, decorreranno:

  • in caso di pagamento effettuato dal cliente con carta di credito o debito, dal momento in cui avviene l’utilizzo della carta;
  • in caso di pagamento con bonifico, dal momento in cui la somma può essere utilizzata (data disponibile”).

Infine, in caso di pagamento tramite assegni, rileva il momento in cui avviene la materiale consegna dell’assegno
dall’emittente al ricevente.

Si veda a tal fine, la circolare, Agenzia delle entrate, n°11/E 2017.

 

Lascia un commento