Esonero contributivo INPS: riesame delle istanze rigettate

Ho presentato istanza per richiedere l’esonero contributivo parziale 2021. Sono un commerciante e rispetto tutti i requisiti per accedere all’esonero.

Nonostante ciò, l’INPS, tramite il mio cassetto previdenziale, mi ha comunicato il rigetto della domanda. 

Posso presentare istanza di riesame? In che modo?

Con il messaggio n. 3974 del 15 novembre 2021,  l’INPS ha reso nota la disponibilità, nel “Cassetto previdenziale”, degli esiti delle istanze di esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti. L’esonero è stato previsto dai commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, Legge di bilancio 2021.

Beneficiano dell’esonero anche artigiani e commercianti.

In caso di rigetto dell’istanze, è possibile presentare domanda di riesame.

Nello specifico, in base a quanto riportato nel citato messaggio INPS, la richiesta di riesame, potrà essere presentata mediante un’apposita funzionalità, attraverso la quale potranno essere esplicitati i motivi a sostegno allegando idonea documentazione. L’istanza di riesame, per la cui presentazione sarà assegnato un congruo termine, deve essere inoltrata, dunque, esclusivamente mediante tale apposita funzionalità, il cui rilascio sarà comunicato con successivo messaggio.

Non rimane che attendere nuove indicazioni da parte dell’INPS.

 

1 commento

  1. Ad oggi però, due mesi dopo, non è ancora uscita la comunicazione da parte di Inps su come presentare la domanda di riesame. È vergognoso.

Lascia un commento