Inabilità al lavoro: quando scatta?

Buongiorno, nel 2013 sono andata in dialisi per insufficienza renale cronica. Ho fatto la dialisi per 7 anni e mezzo. Nel 2010 ho subito il trapianto di un rene. Inoltre, quest’anno nel mese di aprile sono caduta procurandomi la rottura del femore e tuttora faccio fisioterapia. Sono infermiera professionale è presto servizio presso asl. Ho 65 anni e 41 di contributi. Chiedo se rientro nella fase di inabilità al lavoro? 

La pensione di inabilità è un trattamento di previdenza che spetta per le infermità più gravi, che comportano l’impossibilità assoluta per il lavoratore di svolgere qualsiasi attività lavorativa. Ha diritto alla pensione di inabilità il lavoratore, o il titolare di un assegno di invalidità, che si trova, a causa della sua infermità, nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Non basta, dunque, l’invalidità del 100%, né l’inabilità assoluta a una o più mansioni o al proficuo lavoro, ma ci si deve trovare nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa.

Per capre se si ha diritto alla pensione d’inabilità è necessario sottoporsi a visita medica INPS, in modo tale che la Commissione possa stabilire l’invalidità o meno.

Lascia un commento