Lavoro usurante: chi può pensionarsi in anticipo?

Ho 64 anni. Svolgo un lavoro molto faticoso “operatore banqueting e catering”. Mi rendo conto che non ce la faccio più, la domanda è questa: potrei uscire dal mondo del lavoro con la pensione anticipata con 36 anni di contributi? Vi ringrazio anticipatamente aspettando una vostra pronta risposta.

Per tutelare i lavoratori impiegati in attività particolarmente faticose e pesanti il decreto legislativo 67/2011 ha introdotto tutele particolari in tema di pensione. Infatti è possibile andare in pensione, in via anticipata, rispetto ai requisiti ordinari.
La normativa per i lavori usuranti è attivabile dai soli lavoratori dipendenti (sia del settore privato che del pubblico impiego) che abbiano svolto nell’arco della propria vita lavorativa talune attività individuate nell’articolo 1 del Dlgs 67/2011. Le attività in questione sono riconducibili alle seguenti quattro macro-categorie:

  1. Lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti di cui all’articolo 2 del decreto del ministero del lavoro del 19 Maggio 1999;
  2. Lavoratori notturni;
  3.  Lavoratori addetti alla linea di catena;
  4. I conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.
  5. Se rientra in una delle seguenti categorie, può andare in pensione in maniera anticipata.

Lascia un commento