Le avventure del Sig.Rossi, beni strumentali in leasing. Quando c’è inadempimento?

Il Sig.Rossi tempo fa ha preso in leasing un macchinario che utilizza nella sua attività d’impresa.

Detto ciò, dopo che non ha pagato due canoni mensili, ha ricevuto la comunicazione della società di leasing con la quale viene avvisato che in caso di omesso pagamento di un’altra rata, il contratto di leasing sarà risolto per inadempimento, con tutte le conseguenze del caso.

Cosa dice la normativa sul leasing? C’è già inadempimento dopo tre canoni non pagati? 

In base a quelle che sono le indicazioni di cui alla norma di riferimento del leasing, Legge n°124/2017, comma 136 e ss, in riferimento al contratto di leasing finanziario si ha grave inadempimento  in caso di mancato pagamento di:

  • almeno sei canoni mensili o due canoni trimestrali anche non consecutivi o un importo equivalente per i leasing immobiliari,
  •  ovvero di quattro canoni mensili anche non consecutivi o di un importo equivalente, per gli altri contratti di locazione finanziaria.

Qualora il contratto si risolva per grave inadempimento dell’utilizzatore, il concedente ha diritto alla restituzione del bene. In tal caso, il concedente dovrà comunque corrispondere all’utilizzatore quanto ricavato dalla vendita o da altra collocazione del bene, effettuata ai valori di mercato.

La società di leasing deve attenersi alle indicazioni delle norma sopra citata. Dunque il suo comportamento è contestabile.

Lascia un commento