Cumulo bonus Sud e credito d’imposta beni strumentali: il limite è il costo del bene

Sono titolare di un centro estetico, sto valutando la possibilità di acquistare un macchinario che mi permetterebbe di offrire dei trattamenti estetici personalizzati.

Vorrei chiedere se per tale investimento posso beneficiare sia del bonus investimenti al Sud sia del credito d’imposta in beni strumentali, come da ultimo modificato dalla Legge di bilancio 2021. Le due misure sono cumulabili?

Per rispondere al suo quesito, è necessario analizzare cosa prevedono le due discipline in termini di cumulo con altre agevolazioni che siano aiuti di Stato o aiuti de minimis.

Per il bonus investimenti al Sud, la Legge n°208/2015, al comma 102 dispone che:

il credito d’imposta e’ cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensita’ o dell’importo di aiuto piu’ elevati consentiti dalle pertinenti discipline europee di riferimento.

Per il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, al comma 1059, della Legge 178/2020 è previsto che:

il credito d’imposta e’ cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attivita’ produttive di cui al periodo precedente, non porti al superamento del costo sostenuto.

Con la risposta n°360 del 2020, in riferimento al cumulo tra credito d’imposta in beni strumentali nella versione ante modifiche apportate dalla Legge n° 178/2020 e il bonus investimenti al sud, è stato chiarito che il primo credito d’imposta è una misura di carattere generale. Difatti non è un aiuto di Stato. Tale indicazione vale anche dopo le modifiche apportate dalla legge da ultimo citata.

Da qui, i due bonus sono cumulabili a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto per l’investimento. Al limite max da verificare deve concorrere anche il risparmio d’imposta legato alla non concorrenza al reddito imponibile sia ai fini reddituali che Irap del credito d’imposta in beni strumentali, ex legge n°178/2020.

Difatti, il limite entro il quale possono essere cumulate le due misure è pari al costo sostenuto per l’investimento.

Lascia un commento