Documentazione modello 730: fino a quando conservarla?

Come abitudine nei primi mesi dell’anno inizio a preparare la documentazione necessaria per la mia dichiarazione dei redditi.  Mi riferisco, quindi, ora al Modello 730/2021 (anno 2020) che presenterò quest’anno. Tra le carte mi sono ritrovato il Modello 730/2017 (anno 2016). Sono a chiedere se posso cestinarlo oppure dovrò continuare a conservarlo per eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate?

La documentazione relativa alla propria dichiarazione dei redditi deve essere conservata fino alo scadere dei termini di accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria. Attualmente (ed anche con riferimento alla dichiarazione riferita all’anno d’imposta 2016), questi termini sono fissati, dal nostro legislatore, al 31 dicembre del 5° anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. Quindi, ne consegue che il Modello 730/2017 (anno 2016) e la relativa documentazione dovranno essere conservati fino al 31 dicembre 2022.

Si tenga tuttavia, presente che se nel modello dichiarativo sono presenti oneri la cui detrazione è spalmata su più quote annuali (si pensi alla detrazione per lavori di ristrutturazione che è goduta in 10 anni), la conservazione dovrà avvenire fino al 31 dicembre del 5° anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione contenente l’ultima rata di detrazione.

Lascia un commento