Proroga superbonus per gli edifici e le villette unifamiliari: le condizioni da rispettare

A breve l’immobile in cui vivo, di mia proprietà, sarà oggetto di lavori ammessi al superbonus 110%. Si tratta di una villetta unifamiliare.

Ho sentito che nel DDL di bilancio, è prevista la proroga del superbonus per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022.

Qual’ è la situazione per gli edifici e le villette unifamiliari? Ci sono condizioni da rispettare per beneficiare della proroga? 

Nel DDL di bilancio 2022, approvato la scorsa settimana dal Governo, è prevista la proroga del superbonus 110. Per gli edifici e le villette unifamiliari, la proroga al 31 dicembre 2022, rispetto all’attuale termine del 30 giugno 2022, opera solo in due precisi casi:

  • per gli interventi effettuati dalle persone fisiche per i quali, alla data del 30 settembre 2021,  risulti effettuata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), ovvero, per quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, per i quali risultino avviate le relative formalità amministrative per l’acquisizione del titolo abilitativo;
  • per gli interventi effettuati su unità immobiliari adibite ad abitazione principale dalle persone fisiche che hanno un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente, ISEE, non superiore a 25.000 euro annui.

Se non rientra, in tale casistiche, potrà beneficiare del superbonus solo in relazione agli  interventi con spese sostenute entro il 30 giugno 2022. Rispettando tutti i requisiti richiesti dalla norma, ex art.119 del D.L. 34/2020, decreto Rilancio.

Detto ciò, è possibile che nel testo finale della Legge di bilancio 2022 qualcosa potrebbe nuovamente cambiare. Magari,  la proroga al 31 dicembre potrebbe essere subordinata al rispetto di condizioni meno stringenti.

Vedremo cosa accadrà.

Lascia un commento