Riduzione contributiva nel regime forfetario: termine perentorio per la domanda?

Sono un contribuente con partita IVA che agisce in regime forfetario dal 2019. Sono iscritto alla gestione INPS artigiani e commercianti ed ho sempre pagato i contributi sul reddito minimale per intero alle scadenze trimestrali previste. Dal 2021 vorrei godere della riduzione del 35% di detti contributi come previsto dal legislatore. Si parla di domanda da presentare entro il 28 febbraio 2021, ossia domani che è domenica. Chiedo, quindi, se la scadenza slitta a lunedì, ossia giorno non festivo.

I soggetti che agiscono in regime forfettario e sono iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti, possono pagare i contributi previdenziale in misura ridotta del 35%.

La riduzione si applica sia sui contributi dovuti sul reddito minimale (quindi, i contributi minimi che vengono versate alle 4 scadenze trimestrali) sia sui contributi dovuti sul reddito eccedente il minimale.

Il beneficio non è tuttavia automatico. Per ottenerlo bisogna presentare apposita domanda all’INPS entro il termine perentorio del 28 febbraio. Non occorre ripresentare domanda ogni anno (una volta presentata richiesta, la riduzione contributiva si applicherà anche agli anni successivi fino ad esplicita revoca volontaria o obbligatoria laddove si esce dal regime forfetario).

Nel caso del nostro lettore, pertanto, questi dovrà presentare domanda perentoria entro domani 28 febbraio 2021 (anche essendo domenica), se vuole ottenere la riduzione contributiva da quest’anno d’imposta 2021.

Lascia un commento