Superbonus 110% barriere architettoniche: ok a sconto in fattura

La legge di bilancio 2021 prevede il superbonus 110% anche per lavori finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche. Si chiede se anche in questo caso è possibile optare per lo sconto in fattura oppure per la cessione del credito.

Gentile lettore, la legge di bilancio 2021 inserisce tra gli interventi “trainati” che danno diritto al superbonus 110% anche quelli di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettera e), del DPR 917/1986, finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione alle persone portatrici di handicap in situazione di gravità e anche se effettuati in favore di persone di età superiore a sessantacinque anni.

Tale possibilità, tuttavia, è ammessa solo con riferimento alle spese sostenute dal 1° gennaio 2021 (e non anche per quelle 2020).

In merito al quesito, la guida (aggiornata) dell’Agenzia delle Entrate dedicata al bonus 110%, specifica che tra gli interventi “trainati” per i quali è possibile optare, in luogo della detrazione fiscale, per lo sconto in fattura o per la cessione del credito sono inclusi anche i lavori finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Lascia un commento