Superbonus 110% dell’edificio con pertinenze: come calcolare il limite di spesa

Sono proprietario di uno stabile condominiale formato da 4 appartamenti (categoria catastale A/2) ed annesse 4 pertinenze (categoria catastale C/6). Dovrei realizzare dei lavori sull’edificio condominiale che darebbero diritto al superbonus 110% (in dettaglio dovrei fare il cappotto termico). Sono a chiedere se, ai fini del limite massimo di spesa ammesso al beneficio, possono considerare anche le pertinenze oppure no?

In primis dobbiamo ricordare che per la realizzazione del cappotto termico,  il superbonus 110% spetta su un ammontare complessivo delle spese non superiore a:

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti site all’interno di edifici plurifamiliari;
  • 40.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, se lo stesso è composto da più di otto unità immobiliari.

Detto ciò, con riferimento al quesito posto, l’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 30/E del 2020, ha chiarito che

conformemente a quanto previsto per l’ecobonus e per il sismabonus spettante per interventi realizzati sulle parti comuni, anche ai fini dell’applicazione del Superbonus, nel caso in cui l’ammontare massimo di spesa agevolabile sia determinato in base al numero delle unità immobiliari che compongono l’edifico oggetto di interventi, il calcolo vada effettuato tenendo conto anche delle pertinenze.

Pertanto, nel caso di un edificio composto da 4 unità abitative con annesse 4 pertinenze, il calcolo della spesa massima ammissibile è fatto moltiplicando per 8. In conclusione il nostro lettore può contare su un limite massimo di spesa per il superbonus 110% pari a 320.000 euro  (40.000 x 8).

Lascia un commento