Contributi mancanti: come controllare l’estratto conto contributivo

Ho lavorato per 90 giorni tra giugno ed agosto 1981 presso un Comune. I contributi non risultano sull’estratto INPS anche se vengono indicati sullo stesso. Al comune mi dicono che devono essere solo certificati tramite CAF per attivare la pratica tramite PASSWEB. Contattato vari CAF nessuno sa darmi la risoluzione del problema, avete indicazioni in merito?

Se si tratta di un errore dell’”estratto contro contributivo”, allora è possibile risolvere la questione anche direttamente. Cliccando sul servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino” del sito INPS, a sinistra della schermata, la procedura telematica restituirà un menù dal quale bisogna selezionare la voce “Posizione assicurativa”.

Selezionando tale voce si aprirà una piccola tendina dove appare la voce “Estratto conto”. Cliccando su quest’ultima voce è possibile visualizzare la propria situazione previdenziale. In particolare, occorre accedere alla funzione “segnalazione contributiva”, sempre accessibile dal menù sulla sinistra della pagina, sotto “Posizione assicurativa”. A questo punto, il servizio permette di segnalare:

  • il periodo mancante;
  • il tipo di contribuzione mancante;
  • la sede INPS di competenza.

Lascia un commento