Accertamenti IMU 2015: notifica entro il 25 marzo 2021

La scorsa settimana ho ricevuto un accertamento Imu relativo al 2015. In base a quelli che sono i termini di decadenza ordinari, la pretesa del comune non dovrebbe essere legittima.

Potreste darmi confermata in tal senso?

In riferimento ai tributi locali qual è l’IMU, la Legge 296/2006, Legge di stabilità 2007, al comma 161, dispone che:

gli enti locali, relativamente ai tributi di propria competenza, procedono alla rettifica delle dichiarazioni incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti, nonche’ all’accertamento d’ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.

Difatti, gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza:

  • entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o
  • avrebbero dovuto essere effettuati.

Sulla base di quanto detto finora, entro il 31 dicembre 2020, avrebbero dovuto essere notificati gli accertamenti IMU afferenti il periodo d’imposizione 2015.

Attenzione, su tale scadenza però è intervenuto l’art.67 del D.L. 18/2020, decreto Cura Italia.

Tale decreto ha previsto che sono sospesi dall’8 marzo al 31 maggio 2020 i termini relativi alle attivita’ di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso, da parte degli uffici degli enti impositori.

La sospensione opera per 84 giorni. Tale riferiremo temporale è da aggiungere alla scadenza del 31 dicembre 2020. Questo perchè, l’art.12 del D.Lgs 159/2015 prevede che:

le disposizioni in materia di sospensione dei termini di versamento dei tributi (..) comportano altresi’, per un corrispondente periodo di tempo, relativamente alle stesse entrate,(…) la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza in materia di liquidazione, controllo, accertamento, contenzioso e riscossione a favore degli enti impositori, degli enti previdenziali e assistenziali e degli agenti della riscossione.

In pratica, rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2020, i Comuni hanno 84 giorni in più per notificare gli avvisi di accertamento afferenti il 2015.

Ciò vale anche per gli atti i cui termini di prescrizione o decadenza non scadono nel 202o (Agenzia delle entrate nella circolare n°11/E-2020).

In sintesi, i  comuni avranno tempo fino al 25 marzo per notificare gli avvisi di accertamento IMU 2015.

 

5 commenti

  1. SALVE, HO RICEVUTO LA NOTIFICA IMU 2015 IN DATA 26.03.21, RIT. A/R DEL 06.04.21 ,
    SI PUO’ AGIRE PER PRESCRIZIONE ..SIA PER L’ATTO EMESSO IN DATA 24.3.21 OLTRE ALLA NOTIFICA DEL 25.03.21?
    GRAZIE,SALUTI. T.BASCELLI

    1. Buongiorno.
      Ho ricevuto e ritirato presso l’ufficio postale avviso di ACCERTAMENTO IMU E TASI per l’anno 2015. Leggendo il Vs articolo sembra che le richieste per omesso versamento IMU e per omessa denuncia TASI siano prescritte. Come posso procedere per far valere la prescrizione quinquennale? Restando in attesa distintamente saluto.

  2. Ho ricevuto la notifica di accertamento IMU 2015 per incompleto pagamento in data 11 Maggio 2021 (data della raccomandata consegnata all’Ufficio Postale). Volevo sapere se è andata in prescrizione oppure devo pagare.
    Grazie infinite per la risposta.
    Agostino Bevilacqua

    1. Author

      Gentile Sig.Bevilacqua, la problematica da lei evidenziata nel commento all’articolo dei nostri esperti potrebbe essere oggetto di consulenza specifica. Qualora sia interessato ad avere una risposta approfondita, può richiedere l’intervento dei nostri consulenti.

      Abbiamo già analizzato diversi casi analoghi a quello da lei prospettato.

      A tal proposito, le inviamo il link dal quale può eventualmente chiedere il supporto necessario.

      Nel ringraziarla, le porgiamo Cordiali Saluti 

  3. Salve, ho ricevuto oggi 28/12/2021 un avviso di accertamento relativo alla imposta Imu 2015. Dal Vs. articolo mi sembra di capire che sia arrivato troppo tardi e quindi decaduto. In questo caso concretamente cosa bisogna fare? (Ricorso, opposizione…..) grazie

Lascia un commento