Bollo su fatture elettroniche: responsabilità in solido

In materia di bollo sulle fatture elettroniche,  la Legge di bilancio 2021 ha fissato a livello normativo una responsabilità solidale per il soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio.

Quali sono i risvolti pratici legati a questa novità?  

La Legge n°178/2020, Legge di bilancio 2021 dispone che risponde in solido del pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di interscambio il contribuente che effettua la cessione del bene o la prestazione di servizio. Anche nel caso in cui la fattura è emessa da un soggetto terzo per suo conto.
La relazione illustrativa chiarisce che lo scopo della norma è quello di evitare incertezze nell’applicazione del tributo nei casi in cui il soggetto che procede all’emissione del documento fiscale è diverso dal soggetto cedente o prestatore, specificando che, anche in tali casi, resta ferma la responsabilità del cedente o prestatore per il pagamento dell’imposta e delle eventuali sanzioni amministrative.

Attenzione, tutta la procedura finalizzata al pagamento del bollo sulle e-fatture tramite S.d.I. è regolata dalle disposizioni previste:

In virtù delle previsioni di cui al “decreto Crescita”, con il   decreto Ministero delle Economie e delle Finanze del 4 dicembre sono state modificate le modalita’ di assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e individuate le procedure di recupero dell’imposta non versata.

 

Lascia un commento