Bonus affitti rinegoziazione: domanda correttiva

Salve, sono locatore di un immobile che ha i requisiti per il bonus affitti rinegoziazione. Ho inviato apposita domanda all’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, solo ora mi accorgo di aver commesso errori nella compilazione. Cosa posso fare per correggere?

Il bonus affitti cui fa riferimento il lettore è il contributo a fondo perduto riconosciuto ai locatori che nel 2021 hanno rinegoziato (al ribasso) il canone di locazione. Il beneficio è pari al 50% della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. Spetta purché siano rispettati tutti i seguenti requisiti:

  • il contratto di locazione risulti ancora in corso di validità alla data del 29 ottobre 2020
  • l’immobile oggetto dell’affitto sia adibito ad uso abitativo (tipologia di contratto L1, L2 o L3) e ubicato in un comune ad alta tensione abitativa (ad esempio Napoli, Bari, Milano, Palermo, Roma, Torino, ecc.)
  • l’immobile deve rappresentare l’abitazione principale per l’inquilino
  • entro il 31 dicembre 2021 deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione in diminuzione del canone, per tutto l’anno 2021 o per parte di esso, tramite modello RLI. La data della rinegoziazione non può essere anteriore al 25 dicembre 2020.

Per avere il bonus affitti rinegoziazione occorre presentare apposita domanda all’Agenzia delle Entrate entro il 6 ottobre 2021 (salvo nuove proroghe). Chi ha già inviato la richiesta può, entro la stessa data del 6 ottobre 2021, inviare una domanda correttiva/sostituiva della precedente già trasmessa.

Lascia un commento