Sospensione fermi amministrativi nel D.L. Sostegni

Il D.L. sostegni ha sospeso l’attività di riscossione fino al 30 aprile 2021. Fino a tale data non saranno notificate nuove cartelle neanche tramite PEC.

La sospensione riguarda anche le procedure esecutive e cautelari qual è il  fermo amministrativo? Se lo stesso è già stato iscritto è possibile ovviare?

L’art.4 del D.L. 41/2020, decreto Sostegni, ha spostato la sospensione dell’attività di riscossione dal 28 febbraio al 30 aprile 2021. Fino a tale data è sospesa anche l’attivazione di nuove procedure cautelari ed esecutive. Rientrano tra le prime, il fermo amministrativo e le ipoteche. Sul fermo amministrativo, se il fermo è già stato iscritto per una vecchia cartella, è possibile ottenere la sospensione della misura cautelare chiedendo un piano di rateazione delle somme dovute e pagando la prima rata. L’alternativa è quella di pagare integralmente il debito e ottenere la cancellazione del fermo amministrativo.

Il piano di rateazione può essere richiesto anche durante il periodo di sospensione dell’attività di riscossione che durerà fino al 30 aprile 2021. Salvo proroghe successive.

Lascia un commento