Superbonus 110% con APE “fai da te”

Nell’ambito dei lavori da superbonus 110% (cappotto termico) l’APE post lavori può essere rilasciato dallo stesso tecnico che sta seguendo i lavori?

Gentile lettore, laddove oggetto dei lavori da superbonus 110% siano quelli di efficientamento energetico (come nel caso di realizzazione del cappotto termico) è necessario, al fine di vedersi riconoscere il beneficio, che dall’intervento eseguito (nel suo complesso) ne derivi il miglioramento, per l’immobile, di almeno due classi energetiche ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.

Il salto della classe energetica deve risultare dal confronto tra l’APE (attestato di prestazione energetica) ante e post lavori. Più in dettaglio, in ambito superbonus 110% occorre parlare di APE convenzionale, per la cui redazione l’ENEA ha emanato apposita nota esplicativa.

Tra i vari chiarimenti contenuti nella citata nota vi è quello in base al quale, per la redazione degli APE convenzionali per il Superbonus non è necessaria “l’indipendenza” da parte del professionista (l’APE convenzionale può essere redatto, ad esempio, anche dallo stesso progettista o direttore lavori, purché sia un tecnico abilitato).

Lascia un commento