Spese sanitarie 2020: invio al STS entro il 31 gennaio 2021

Svolgo la professione di fisioterapista da diverso tempo. Anche la mia figura professionale rientra tra quelle tenute ad inviare i dati al Sistema Tessera Sanitaria. Detto ciò, entro quale termine vanno inviate i dati delle fatture rilasciate ai privati nel 2020?

Anche il fisioterapista è tenuto ad inviare al Sistema Tessera Sanitaria i dati dei compensi pagati dai propri assistiti nel corso dell’anno. Tali dati, sono di seguito messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate che provvede ad inserirli nella dichiarazione dei redditi precompilata.  Rileva il principio di cassa, la spesa deve essere comunicata solo se effettivamente pagata dal paziente privato. Le spese sanitarie vanno comunicate al Sistema Tessera Sanitaria anche nel caso in cui il pagamento sia effettuato in nome e per conto dell’assistito da parte delle assicurazioni o dei fondi sanitari (cd. pagamento in convenzione diretta). Qualora, invece, il documento di spesa non sia intestato al contribuente, la spesa non può essere a lui riferita e pertanto, non va comunicata al Sistema Tessera Sanitaria (Fonte portale Tessera sanitaria).

Detto ciò, tutte le spese 2020, devono essere comunicate entro il 31 gennaio 2021.  Attenzione, a partire dalle spese 2021, l’invio dovrà essere effettuato con cadenza mensile e non più annuale. Per la precisione, l’invio dovrà essere effettuato entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, se pagato.

A prevederlo è stato  il D.M. MEF 19 ottobre 2020.

Lascia un commento