Il versamento dell’IMU 2021 dall’estero

Mia Zia vive negli Stati Uniti e possiede delle quote di proprietà su immobili situati in Italia. Si tratta di sue abitazioni ereditate a gennaio 2021 (quando è deceduto mio nonno). Ora dovrebbe versare l’acconto IMU 2021. Come deve procedere? 

L’IMU deve essere pagata anche dai soggetti residenti all’estero con riferimento agli immobili posseduti in Italia. Ricordiamo che:

  • l’acconto IMU 2021, scade il 16 giugno 2021
  • il saldo IMU 2021, scade il 16 dicembre 2021.

Il versamento è da farsi con Modello F24. Laddove trattasi di contribuente senza partita IVA, questi può utilizzare anche il bollettino di c/c postale, purché non ci siano crediti da compensare. I residenti all’estero che devono pagare l’IMU in Italia, se non possono farlo con Modello F24 telematico, devono procedere con bonifico (per conoscere l’IBAN è necessario contattare l’ufficio tributi del comune di ubicazione degli immobili oggetto dell’IMU stessa).

Nel bonifico, si consiglia di indicare nella causale di versamento che trattasi di acconto IMU 2021 o saldo IMU 2021 (a seconda di ciò che si versa) oltre a riportare gli altri dati che andrebbero indicati nel Modello F24 (codice catastale del comune, codice tributo, ecc.).

Lascia un commento