Indennità di frequenza: quando spetta?

Ho una bambina di 10 anni invalida al 100%. È normale che le abbiano tolto l’accompagnamento e le danno indennità di frequenza con art 3 com 3 in gravità?

L’indennità di accompagnamento è riconosciuta ai soggetti invalidi al 100% a causa di minorazioni fisiche o psichiche, per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita. Per ottenere l’accompagnamento è necessario il riconoscimento della minorazione, previo accertamento medico legale e rilascio del verbale sanitario.

Il riconoscimento dell’indennità è subordinato alla verifica della Commissione medica INPS. Nel suo caso, probabilmente, i medici non hanno riscontrato la totale incapacità di compiere gli atti, anche più semplice, quotidiani della vita (come, ad esempio, camminare o mangiare da soli).

Pertanto, la Commissione ha ritenuto più consono alla situazione l’erogazione dell’indennità di frequenza, erogata per fornire sostegno al reddito delle famiglie e a sostegno dell’inserimento sociale e scolastico dei ragazzi portatori di handicap fino al 18esimo anno di età.

Lascia un commento