Pignoramento sulla pensione: è possibile un doppio pignoramento?

Salve, ho in essere un pignoramento sulla pensione. Ora un creditore (diverso da quello che ha pignorato la pensione) ha pignorato il conto corrente su cui è accreditata la pensione. è possibile un doppio pignoramento come questo? Grazie.

Se la causa del debito appartiene alla stessa categoria, non è possibile più di un pignoramento sulla pensione. Ad esempio, se una banca e una finanziaria intendono pignorare la pensione del medesimo soggetto, il limite al pignoramento resta sempre quello di un quinto.

Invece, è possibile più di un pignoramento sulla stessa pensione se le cause del debito sono diverse, ossia appartengono a categorie differenti. In ogni caso esiste un limite massimo: il pignoramento della pensione non può superare la metà della stessa.

5 commenti

  1. Lo scrivente,dalla mia pensione di 2.120 euri lorde, da questa cifre pago assegno di divorzio alla mia ex, pago un pignoramento di 250, euri mensile, le chiedo tutto questo è possibile.

  2. e’ possibile ricalcolare il pignoramento del quinto della pensione in essere dopo l’aumento della quantità impignorabile a 1000 euro.
    grazie

Lascia un commento