Bonus edilizi diversi dal superbonus: asseverazione solo sulla congruità delle spese

Tra qualche settimana, l’immobile nel quale vivo insieme alla mia famiglia, sarà oggetto di lavori di ristrutturazione, non superbonus. Ho letto che con l’entrata in vigore del c.d. Decreto Antifrode, l’obbligo di apposizione del visto di conformità e dell’asseverazione è stato esteso a tutti i bonus edilizi.

Per le detrazioni diverse dal superbonus, l’asseverazione riguarda le sole spese o anche i requisiti tecnici dell’intervento?

Il D.L. 157/2020, c.d. decreto Antifrode, ha esteso l’obbligo di apposizione del visto di conformità, finora previsto solo per il superbonus, a tutti i bonus edilizi per i quali è ammessa l’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito pari alla detrazione spettante. Opzioni esercitabili ai sensi dell’art.121 del D.L. 34/2020, decreto Rilancio. Addirittura per il superbonus 110, il visto di conformità sarà necessario anche in caso di inserimento della detrazione in dichiarazione dei redditi. Dunque anche se non si si esercita una delle suddette opzioni.In caso di dichiarazione presentata direttamente dal contribuente all’Agenzia delle entrate, ovvero tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, il contribuente non e’ tenuto a richiedere il predetto visto di conformita.

I tecnici devono anche asseverare la congruità delle spese legate agli interventi effettuati.

In merito al quesito su esposto, in base alle recenti FAQ pubblicate sul sito dell’Agenzia delle entrate:

L’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), del decreto legge n. 34 del 2020 prevede espressamente che i tecnici abilitati “asseverano la congruità delle spese sostenute” e, quindi, si ritiene che ad essa debba riferirsi la nuova attestazione richiesta. Resta, ovviamente, fermo il rispetto dei requisiti e degli adempimenti specificamente previsti per la fruizione delle agevolazioni fiscali diverse dal Superbonus di cui al comma 2 del citato articolo 121 del decreto Rilancio.

Dunque, per le agevolazioni diverse dal superbonus, l’asseverazione riguarda la congruità delle spese e non anche i requisiti tecnici dell’intervento.

Lascia un commento