Comunicazione Super ACE: domande entro termini precisi

Una società di capitali ha deliberato un aumento di capitale sociale; detto ciò intende beneficare della c.d. “Super ACE” introdotta dal D.L. 73/2021, c.d. decreto Sostegni-bis.

A tal fine, è prevista una comunicazione da inviare all’Agenzia delle entrate? Quali sono le tempistiche da rispettare? 

Il D.L. 73/2021, c.d. decreto Sostegni-bis, all’art.19 ha previsto che:

nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2020, per la variazione in aumento del capitale proprio rispetto a quello esistente alla chiusura del periodo d’imposta precedente, l’aliquota percentuale di cui alla lettera b) del comma 287 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e’ pari al 15 per cento.

Nel pratico, il calcolo del c.d rendimento nozionale deducibile da reddito, ex art.1 del D.L. 201/2011, è effettuato applicando il coefficiente di remunerazione del 15%, anziché quello ordinario 1,3%. Tale aliquota si applica in riferimento alle variazione in aumento del capitale proprio nel limite massimo di 5 milioni di euro.

Lo stesso decreto, ha introdotto la possibilità di fruire alternativamente della deduzione del rendimento nozionale Ace (di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 201 del 2011) tramite il riconoscimento di un credito d’imposta. Da calcolarsi, applicando al medesimo rendimento nozionale le aliquote Irpef o Ires in vigore nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020.

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 17 settembre 2021 sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta nonché il relativo contenuto e le modalità attuative per la cessione del credito.

Ad ogni modo, le domande possono essere presentate:

  • entro il 30 novembre 2022 per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare;
  • entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo alla fine del periodo d’imposta, per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare.

L’invio può avvenire solo tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

Lascia un commento