Fondo perduto decreto Rilancio nel modello Redditi: si indica solo il codice aiuto di Stato

Lo scorso anno ho percepito il contributo a fondo perduto di cui all’art.25 del D.L. 34/2020 decreto Rilancio, riconosciuto ad imprese e professionisti colpiti dall’emergenza Covid-19.  Detto ciò, ritengo debba essere compilato il prospetto Aiuti di Stato del quadro RS del modello Redditi 2021, periodo d’imposta 2020.

A tal proposito, è sufficiente indicare il codice aiuto o è necessario riportare anche il risparmio d’imposta legato alla sua detassazione ai fini reddituali e Irap?

Nel prospetto aiuti di Stato del quadro RS non deve essere riportato l’importo accreditato al contribuente in quanto tale dato è conosciuto dall’Agenzia e quindi recuperabile per la sua registrazione nel Registro nazionale degli Aiuti di Stato, RNA.

Infatti, il software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia non consente l’indicazione nel prospetto aiuti di Stato dell’importo dei contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia.

In sintesi va riportato solo il codice 20 che identifica il suddetto contributo a fondo perduto.

Tali indicazioni sono state pubblicate dall’Agenzia delle entrate con un specifica FAQ.

Inoltre, non va riportato alcun importo nel prospetto aiuti di Stato, neppure il risparmio d’imposta conseguente alla  detassazione del contributo a fondo perduto.

Il contributo a fondo perduto va indicato anche nei quadri reddituali.

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