Lotteria scontrini: aspetti fiscali

Sono a chiedere se le vincite derivanti dalla lotteria scontrini hanno rilevanza fiscale e sono, quindi, soggette a tassazione (vanno riportate anche in dichiarazione dei redditi?)

Il 1° febbraio 2021 ha preso il via la lotteria scontrini. Si tratta del nuovo concorso, con estrazioni a premi, legati agli acquisti di beni e servizi fatti presso venditori che emettono scontrino elettronico (sono esclusi gli acquisiti online). Per prendere parte alle estrazioni occorre eseguire il pagamento con carta elettronica e mostrare al venditore il codice lotteria.

Sono previste estrazioni settimanali, mensili ed annuale (la prima estrazione ci sarà l’11 marzo 2021).

Ci sono premi sia per chi acquista che per chi vende. Lo scontrino vincente per l’acquirente determinerà automaticamente anche la vincita per il venditore.

Senza soffermaci sull’ammontare dei premi, e volendo rispondere in modo diretto al nostro lettore, è stabilito che la vincita non ha alcuna rilevanza fiscale ne per l’acquirente ne per il venditore. Il premio non concorrerà alla formazione del loro reddito imponibile e nemmeno sarà soggetto a tassazione. La vincita, pertanto, non andrà nemmeno indicata nella dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento