Superbonus 110% per l’unico edificio: ci vuole la doppia fattura?

Un edificio è composto da due appartamenti ad uso abitativo (sub 1 e sub 2). Di entrambi  i sub siamo comproprietario io e mio fratello. Ora vorremmo fare il cappotto termico esterno e godere per tali lavori del superbonus 110%. Divideremo le spese al 50% ciascuno. In questo caso la ditta potrà fare una sola fattura per tali spese oppure dovrà fare distinte fatture per me e distinte fatture per mio fratello?

Premesso che la realizzazione del cappotto termico sull’edificio residenziale rientra tra gli interventi c.d. “trainanti” che danno diritto al bonus 110%,  vogliamo ricordare che, con la legge di bilancio 2021, il legislatore ha posto rimedio a quanto non era stato previsto con il decreto Rilancio (istitutivo del superbonus 110%).

Infatti ,con la manovra 2021, sono stati inclusi tra i soggetti beneficiari dell’agevolazione anche gli interventi su edifici residenziali composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche (come nel caso del quesito).

Detto ciò, al fine di godere del superbonus, è necessario che la spesa sia effettivamente sostenuta e che il pagamento sia fatto con bonifico parlante. Se ciascuno dei comproprietari partecipa alla spesa, ne consegue che, laddove ognuno intenda godere del superbonus 110% per la sua quota parte, occorrerà farsi emettere fattura a proprio nome (per la sua parte di onere sostenuto) e pagare la fattura stessa con proprio bonifico parlante.

In altre parole, nel caso oggetto del quesito, l’impresa esecutrice dei lavori dovrà emettere distinte fatture per i due comproprietari e ciascuno di essi provvederà a saldare con bonifico parlante le proprie.

Lascia un commento