Nuovo credito d’imposta ZES Unica. Quali intensità di aiuto?

Il DL 124/2023 ha istituito la c.d. ZES Unica del Mezzogiorno. Per le imprese operanti nella ZES è anche previsto un credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali all’attività di impresa svolta. 

Detto ciò, quali sono i massimali di aiuto nel rispetto dei quali  sarà riconosciuto il nuovo credito d’imposta? 

L’art.9 del DL 124/2023, a far data dal 1° gennaio 2024 istituisce la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, unica», che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo,Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

Lo stesso decreto prevede che per l’anno 2024: alle imprese che effettuano l’acquisizione dei beni strumentali indicati nel comma 2, destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise, ammissibili alla deroga prevista dall’articolo 107, paragrafo 3, lettera a), del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, e nelle zone assistite della regione Abruzzo, ammissibili alla deroga prevista dall’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, come individuate dalla Carta degli aiuti a finalita’ regionale 2022-2027, e’ concesso un contributo, sotto forma di credito d’imposta, nella misura massima consentita dalla medesima Carta degli aiuti a finalita’ regionale 2022-2027.

Nei fatti, il credito d’imposta è riconosciuto nei limiti della normativa UE (vedi Carta degli aiuti a finalita’ regionale 2022-2027).

Da qui, l’intensità  massima di aiuto saranno le seguenti:

Regione Intensità di aiuto grandi imprese 
Molise 30%
Campania 40%
Puglia 40%
Basilicata 30%
Calabria 40%
Sicilia 40%
Sardegna 30%

Le intensità massime di aiuto per le grandi imprese possano essere maggiorate di 10 punti percentuali per le imprese di medie dimensioni e di 20 punti percentuali per le piccole imprese per quanto riguarda i loro investimenti iniziali con costi ammissibili fino a 50 milioni di EUR.

Lascia un commento